ATTIVITA' 2014

D’Annunzio e Mascagni:

150 anni dalla nascita

un legame oltre la musica

“Musica, Poesia e Passione nel sodalizio artistico di Gabriele D'Annunzio e Pietro Mascagni"

relatori:

Paola Pisani Paganelli

Cesare Orselli

Nel corso della serata verranno presentati

due cd mascagnani: "Mascagni in Concert",registrato dalla Filarmonica ’900 del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda (ed. Chandos Records), cd che raccoglie inediti sinfonici mascagnani, e l'integrale pianistica "Pietro Mascagni. Piano works for 2 and 4 hands (complete)", pianisti Marco Sollini e Andrea Barbatano (ed. Music Media).

1863: nascono Gabriele D’Annunzio e Pietro Mascagni

1913: debutta “Parisina”, opera lirica in quattro atti su versi di D’Annunzio e musica di Mascagni.

Centocinquantenario e centenario accomunano il Vate e il compositore livornese, ai quali s’intende rendere omaggio con la conversazione a due voci in programma.

Dopo che Puccini, lanciato alla successione di Verdi, aveva escluso il D’Annunzio come librettista, fu, invece, Mascagni a iniziare una convinta collaborazione con lui. Non fu insolita la convergenza tra il letterato e il musicista entrambi famosi. Appassionato melomane, il Vate intinse la penna nella musica, sfumando in suggestioni melodiche la parola prosastica e poetica. Mascagni, autore in carriera, cercava, dopo il clamoroso verismo di “Cavalleria rusticana”, linguaggi originali e potenti: sperimentava vie nuove. Lo folgorò D’Annunzio, che plasmava nel suo teatro individualità eccezionali intrise di Decadentismo estetizzante e trasgressivo. Quali gli esiti artistici? L’excursus dei relatori ricostruisce le personalità dei due protagonisti, la genesi di “Parisina” (“Fiore di passione e di poesia”, secondo lo stesso Mascagni), ne storicizza peculiarità e implicazioni culturali, appoggiandosi all’ascolto guidato di significativi brani musicali mascagnani.

Tramonto a Marina di Pisa
Duse

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Associazione Dannunziana, sede legale presso il ROYAL VICTORIA HOTEL, Lungarno Pacinotti ,12.