Programma 2003

ottobre

Nascita dell' Associazione "Dannunziana"

novembre

Manifestazione "Pisani si nasce......Pisani si diventa"

dicembre

"Concerto di Natale" in collaborazione con l'associazione ARPA.

Programma 2004

15 giugno

"I luoghi pisani nei versi del D'Annunzio".Conferenza del prof.Sereni coautore del libro "L'Alcyone e la scoperta della Versilia".Lettura di poesie tratte dall'Alcyone.

2 luglio

Itinerario in battello sull'Arno alla scoperta dei luoghi cantati dal D'Annunzio con la guida del dott.Renzo Castelli.

27 novembre

Rivisitazione di un momento storico del nostro territorio.

Argomento trattato:" I processi alle streghe ed i casi di Gostanza da Libbiano e Caterina da Capannori".Introduzione storica della prof.ssa Valeria Valeretto.

Relatrice:dott.ssa Silvia Nannipieri, autrice di saggi sull'argomento.

Lettura di brani degli interrogatori: attori Massimiliana De Vecchi e Giovanni Messina.

22 dicembre

In collaborazione con il Coro Polifonico di S. Nicola:concerto di Natale 2004 in onore di Marco Domenico Verdigi, e assegnazione della medaglia dell' Associazione in memoria del suo gesto.

Programma 2005

maggio

Conferenza del prof. Dino Carlesi sul tema " Marina di Pisa e Giuseppe Viviani"

giugno

Mostra estemporanea di pittura:" Marina di Pisa nella luce di Giugno" e premiazione dei primi tre classificati.

luglio

Serata di gala di beneficenza in collaborazione con l' Associazione "Piccole stelle" presso l'hotel Principe di Piemonte di Viareggio.

settembre

Personale di Alessandro Volpi in collaborazione con il centro di Arte Moderna.Relazione illustrativa del prof.Ilario Luperini.

novembre

Rivisitazione di un momento storico del nostro territorio:conferenza sul tema:"Dalla cattura dei prelati all'Isola del Giglio,alla nascita dell'ospedale di S.Chiara".Relatori:prof.ssa Valeria Valeretto, dott. Maurizio Vaglini.Conclusioni del prof. Franco Mosca.

dicembre

Presso la Chiesa dei Cavalieri:Concerto di Natale del Coro Polifonico di S. Nicola dedicato all'Associazione assistenziale "Sante Malatesta".

Programma 2006

19 maggio

Conferenza del Prof.Dino Carlesi sull'arte di Giuseppe Viviani.La conferenza, già attuata a Pisa, sarà riproposta a Marina di Pisa per l'attinenza della produzione pittorica di Viviani con il Litorale pisano.

11 giugno

Seconda edizione del concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa con premiazione dei primi classificati.

7 luglio

A villa Bondi, conferenza del prof. Marco Rossi sulle Ville Liberty a Marina di Pisa

22 settembre

A Marina di Pisa, conferenza della prof.ssa Valeria Valeretto sul tema: "Una temeraria impresa della flotta pisana:la cattura dei prelati all'isola del Giglio come origine dell'Ospedale di S.Chiara"

17 novembre

Appuntamento con la storia.Conferenza sul tema: "I giovani alle armi.Curtatone e Montanara:il contributo dell'Ateneo Pisano ad una pagina gloriosa del Risorgimento italiano".

8 dicembre

Concerto di Natale con il Coro Polifonico di S.Nicola con dedica da destinarsi.

Programma 2007

2 marzo

Conferenza tenuta dal dott. Carlesi dal titolo "Lode alla creatività:Pinocchio e l'arte della menzogna"

28 aprile

"Viaggio nella poesia con i poeti della nostra giovinezza:omaggio a Carducci, Pascoli e D'Annunzio".Serata di poesia e musica.Presentazione della

prof.ssa Valeria Valeretto.Attori: Massimiliana De Vecchi e Sergio Pieggi.

19 maggio

"Tris" conversazione del dott. Renzo Castelli sui tre libri pubblicati nel 2006: "Leone Formica ragioniere nel pubblico impiego". "Fascisti a Pisa". "Racconti per un anno".

1 giugno

Marina di Pisa conferenza "Toscana contadina:spaccato della Toscana del primo Novecento" corredata da proverbi e motti toscani letti dall'attore Sergio Pieggi e dall'attrice Francesca Bottai.

10 giugno**

III edizione del concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa dedicato a Marco Domenico Verdigi sul tema "Marina di Pisa nella luce di Giugno".

30 giugno

Incontro in vernacolo fra Pisa e Livorno "A metà strada" Monologhi e poesie in vernacolo pisano con Giocarlo Peluso - Presidente della Brigata dei Dottori e gli attori del Penta Club 2.

6 luglio**

"Marina di Pisa Liberty, architettura e atmosfera del primo 900".

Relatore: architetto Marco Rossi.

29 settembre

Concerto di musica classica e moderna dei maestri Fabio De Ranieri - chitarra classica - e Lorenzo Del Grande - flauto traverso.

12 ottobre

"Curtatone e Montanara: il contributo dell'Ateneo Pisano ad una gloriosa pagina del nostro risorgimento".Conferenza del prof. Mario Pedrazzoli con letture tratte da lettere e testi dell'epoca per opera dell'attore Sergio Pieggi.Introdurrà la prof.ssa Valeria Valeretto.

9 novembre

Conferenza della prof.ssa Valeria Valeretto sul tema

"I Templari:storia ed avventura dell'ordine".

23 novembre

Seguito della precedente manifestazione "Il Processo ai Templari" relazione della prof.ssa Valeria Valeretto con lettura di dialoghi e di testi illustrativi dalla vicenda.

20 dicembre

Concerto di Natale del Coro Polifonico S. Nicola con la partecipazione dell'orchestra del Conservatorio di Livorno, dedicato all'Associazione Nicola Ciardelli Onlus.

Programma 2008

18 aprile
Fisica: Frontiere e sfide. "Il cammino della scienza verso la comprensione dell'Universo". Relatore prof. Angelo Scribano.

16 maggio**
"Dall'Ospizio Marino di Bocca d'Arno alla Clinica Ortopedica del Calabrone". Relatori: prof. Giulio Guido e dott. Maurizio Vaglini.

30 maggio

"I Templari: la vera storia dei leggendari monaci-guerrieri. Dalla fondazione dell'Ordine alla sua violenta soppressione" Relatrice prof.ssa Valeria Valeretto.

8 giugno**
IV Edizione del Concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa. E' conferito anche un premio speciale da parte dell'Associazione Pro Loco del Litorale Pisano.

18 giugno
Incontro col Maestro Alberto Batisti sul tema "D' Annunzio, Debussy: l'esaltazione della sensualità".

18 luglio
Montefoscoli: Villa Vaccà Berlinghieri. Il prof. Giovanni Fascetti ci accompagna in un "sorprendente itinerario fra la civiltà contadina ed esoterismo nell'800".

16 settembre
"Musica sul mare: ultime armonie d'estate". Concerto del Duo Oblivion: prof De Ranieri e prof.Cecchetti.

30 ottobre
"Bruno Pontecorvo: tra scienza e ideali". Relatore prof. Vincenzo Cavasinni.

8 novembre
Conferenza del prof. Donato Trigiante. Istituto Superiore Sant'Anna: "Le leggi della fisica e le leggi dell'etica" in collaborazione con l'Associazione AIEC presso Collegio Faedo.

22 novembre
Visita a Palazzo Reale. Il prof Tognoni illustra la mostra dei Lorena.

14 dicembre
Concerto di Natale del Coro Polifonico San Nicola e solisti dedicato alla Fondazione Stella Maris nel 50° anniversario dalla sua costituzione. Sala Titta Ruffo del Teatro Giuseppe Verdi di Pisa

18 dicembre
Visita a Palazzo Giuli. L'ing.Forte, direttore dei lavori, illustra le fasi del restauro del prestigioso immobile ora di proprietà Fondazione Cassa di Risparmio.

Programma 2009

21 febbraio
"Carnevale in jazz e non solo": concerto della jazzista Gina Giani e del pianista Giuliano Doadi.

3 aprile:
Progetto scuole aperte: la prof. Rossella Fiore ed il prof. Vincenzo Muggittu terranno una conferenza sul tema "Omaggio a Vincenzo e Galileo Galilei: percorso a più voci tra Musica, Fisica, Greco antico".

8 maggio**
Conferenza "Acque, fonti e fontane di Pisa – dall'acquedotto mediceo alla fontana delle Gondole" – relatori Maria Giulia Letizia, Riccardo Ciuti, disegni e grafica di Carlo !Quercioli.

23 maggio
Il gruppo internazionale di lettura presenta l'ultimo libro di Paolo Ciampi "Beatrice: il canto dell'Appennino che conquistò la capitale". Presentano il libro la prof. Paola Ciccone e la prof. Paola Pisani. Sarà presente l'autore.

7 giugno**
V edizione del Concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa, dedicato a Marco Domenico Verdigi da titolo " Marina di Pisa verso il futuro: le case, le ville, i bagni."

27 giugno
Marina di Pisa, rappresentazione" Il Divo e la Divina" a cura della Associazione Alta di Parma in collaborazione con la Pro Loco. Si tratta della storia d'amore tra Dannunzio e la Duse che si consumò a di Pisa

10 luglio
Montefoscoli: Villa Vacca Berlinghieri. Il prof. Giovanni Fascetti ci accompagna in un sorprendente itinerario fra la civiltà contadina ed essoterismo nell'800. E' prevista una passeggiata notturna nel parco della villa fino al Tempio della Minerva Medica.

11 settembre
Musica sul mare. Segue una cena.

26 settembre
" Fantasmi a Pisa" conversazione del prof. Tognoni, alla Villa di Corliano, con l'intervento dei proprietari Conti Venerosi Pesciolini. Visita guidata al parco e alla villa, una delle più prestigiose dimore storiche del Lungomonte Pisano.

10 novembre
"Significati del corpo fra natura e cultura"relatrice: Maria Teresa Russo docente di Antropologia Campus Bio-medico Roma.
Introduce: Graziella Baracchini Muratorio, neuropsichiatra infantile.

20 dicembre
Concerto di Natale con il Coro Polifonico San Nicola e solisti.
Dedicato alla Protezione Civile pisana.

Programma 2010

12 febbraio
Il "fanciullino" e il "superuomo": un confronto proponibile a cura del professor Mario Bruselli e lettura di Ilaria Gargini e Sergio Pieggi

27 marzo
"Jazz con noi e con voi" concerto della jazzista Gina Giani e del pianista Doadi Giugliano

10 aprile
Incontro con l'autore: "Nihil" di Renzo Castelli
intervento di: Manrico Ferrucci, responsabile dei programmi del teatro Verdi e letture di Giacomo Lemmetti

21 maggio**
"L'anima della Toscana: tremila anni di storia e poesia del fiume Arno e della sua terra"
relatore: prof. Giovanni Ranieri Fascetti

6 giugno
Visita con la FIDAPA di Pisa della mostra "Fiori, natura e simboli dal 600 a Van Gogh"

20 giugno**
VI edizione del concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa dedicato a Marco Domenico Verdigi dal titolo "Marina di Pisa, paese di fiume e di mare"

27 agosto
Visita guidata alla mostra "I pittori del Risorgimento" allestita alla villa Medicea di Seravezza con esposizione di opere dei maggiori pittori dell'800, tra i quali Silvestro Lega e Giovanni Fattori.

17 settembre
"Oratorio per Fiume" a cura dell'associazione Alta di Parma sull'impresa di fiume che D'Annunzio effettuò nel 1919.

26 settembre
Visita alla Villa Medicea di Cerreto Guidi dove è allestita la mostra "Cittadini in villa". Sosta a Fucecchio per visitare la casa ed il piccolo museo dedicato ad Indro Montanelli.

31 ottobre
Gita a Firenze per visitare la Casa Davanzati e la mostra del Bronzino a Palazzo Strozzi, in compagnia del prof. Siro Innocenti.

19 novembre
Sala Convegni San Michele degli Scalzi presentazione dell'ultimo libro di Paolo Ciampi: "Miss Uragano. La donna che fece l'Italia". Il libro narra la storia di Jessie White Mario una figura straordinaria del Risorgimento che fu nche crocerossina della spedizione dei Mille.

5 dicembre
Concerto di Natale insieme all'Associazione Coro Polifonico di san Nicola. Con la Tuscan Chamber Orchestra. Il concerto è dedicato alla Fondazione ARPA creata dal prof. Mosca.

Programma 2011

19 marzo
Visita alla mostra "Il contributo di Pisa all'unità d'Italia" presso il Palazzo della Sapienza. Conduttore prof. Alberto Zampieri, coordinatore scientifico della mostra.

14 aprile
Presentazione del libro "A Pisa: così 36 personaggi scoprirono la città" dell'autore Renzo Castelli, letture di Giacomo Lemmetti

6 maggio
Visita guidata alla Fondazione Cerratelli a San Giuliano Terme. Il dott. Diego Fiorini ha illustrato l'eccezionale collezione di costumi teatrali e dell'opera lirica.

29 maggio
Villa di Corliano "Canti e stornelli del Maggio" tramandati da una tradizione secolare, con il complesso Altra Musica di Borgo a Mozzano

12 giugno**
VII edizione del concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa dedicato a Marco Domenico Verdigi sul tema "Marina di Pisa, paese di fiume e di mare – storie e tradizioni"

9 ottobre
"D'Annunzio e le donne. Antologia di lettere d'amore" a cura di Mario Bruselli, letture di Maria Cristina Famiglietti e Sergio Pieggi.

22 ottobre
"Opera al Rosso, Bianco e Verde in cielo azzurro" regia teatrale e azione vocale di Umberto Fabi. Regia musicale, pianoforte ed elettronica di Fabrizio Ottaviucci.

22 novembre
Conferenza "La Gentil Scienza: il contributo delle donne in ambito scientifico dall'unità d'Italia ai nostri giorni". Relatrici Rossella Fiore, Irene Degl'Innocenti e Rossella Mozzanti.

4 dicembre
Spettacolo di Natale "Gli studenti pisani a Curtatone: l'epopea del '48 in musica e vernacolo". Coro dell'Università di Pisa e Crocchio Goliardi Spensierati. Lo spettacolo è dedicato all'Italia Unita nei suoi 150 anni.

Programma 2012

Concorso Estemporanea di pittura Edizione 2012

1° classificato

Sig.Gianfranco Pacini

Omaggio a Lucio Dalla

Tirrenia , Piazza Belvedere 23 settembre 2012

Domenica 23 settembre 2012 alle ore 18:30 presso il Bar "La Vela" in piazza Belvedere a Tirrenia si terrà  "Omaggio a Lucio Dalla" canzoni, testimonianze, ricordi a due voci con Giacomo Lemmetti e Riccardo Capineri.

Seguirà una cena presso il ristorante Manuel in piazza Belvedere.

8 settembre gita a Camaiore

Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio scambiatore di Via Pietrasantina, per partire tutti insieme. Chi ha bisogno di un passaggio dovrebbe comunicarlo quanto prima.

Il programma è il seguente:

-ore 10.30 visita alla villa Borbone "Le Pianore" che si trova a Capezzano Pianore  e, se ci sarà tempo, al teatro dell'Olivo, piccolo teatro settecentesco da poco restaurato.

-ore 13.00/13.30 pranzo alla locanda Le Monache, piazza XIX Maggio, 36;

- ore 15.30 visita alla Collegiata e ai luoghi di interesse storico artistico;

- ore 16.30 visita guidata al Museo d'Arte Sacra che raccoglie importanti opere d'arte, avremo in tale occasione una guida di eccezione: il farmacista di Camaiore dott. Dinelli.

9 novembre 2012 presso Sala Titta Ruffo

Il Teatro Verdi

in collaborazione con

Associazione Pisana Amici della Lirica “Titta Ruffo”

per il suo quarantennale

presentazione del volume

GIUSEPPE VERDI E TERESA STOLZ

Un legame oltre la musica

Franco Donatini

(Mauro Pagliai Editore, 2011)

Intervengono:

Paola Pisani Paganelli

letterata e scrittrice

Gregorio Moppi

docente di Storia della Musica

Scuola di Musica di Fiesole

Franco Donatini

autore

22 novembre ore 16:00 -

Aula Magna Liceo Classico "G.Galilei"

Via Benedetto Croce ,32 PISA

Dall’ambra all’elettrone

“Breve storia dell’elettromagnetismo con i giocattoli della scatola di Einstein”

Ѐ la storia dell’elettromagnetismo dalle prime esperienze con l’ambra fino alla scoperta dell’elettrone. Attraverso esperimenti, aneddoti, biografie e letture originali si vuol dare una prospettiva diversa al tema dell'elettromagnetismo: una storia fatta d’idee, di persone e di scoperte che hanno cambiato il volto del nostro modo di vivere quotidiano.

Salutano:

Prof. Giuseppe Piero Ceraolo

Avv. Patrizia Ciardi

Introduce:

Prof.ssa Rossella Fiore

relatore:

Prof. Giorgio Häusermann

11 dicembre 2012

ore 16

Sala Regia detta "del ciuco"

Palazzo Gambacorti, 4° piano

Gruppo Internazionale di Lettura