Eventi Passati

18 - 25 Luglio / 1 - 8 - 22 - 29 Agosto 2012

Visita guidata con pullman GT

PARTENZA:

- di fronte al Punto turistico Proloco in piazza Belvedere a Tirrenia alle ore 17.15.

RITORNO:

- Piazza Belvedere alle ore 20:00

PERCORSO:

- CALAMBRONE: sosta alle colonie del ventennio.

Visita al Villaggio Solidago ( ex colonia dei Figli dei Fasci degli Italiani all'estero) e al   Club resort Regina del Mare ( ex Villa Rosa Maltoni Mussolini).

- TIRRENIA: sosta alla vecchia Stazione, alla Torre di Mezza Piaggia a agli      stabilimenti cinematografici Pisorno - Cosmopolitan.

- MARINA DI PISA: rassegna delle vie di fine Ottocento e sosta al Boccadarno

- TIRRENIA: aperitivo di saluto

ADULTI: € 8

RAGAZZI DA 10 A 16 ANNI: € 6

SOTTO 10 ANNI : GRATUITO

Nella quota è compreso l' aperitivo.

Per info, prenotazioni, iscrizioni:

I.A.T. Punto turistico Proloco, piazza Belvedere a Tirrenia.

tel:   349-6083002   info@prolocolitoralepisano.com

Concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa dedicato a

Marco Domenico Verdigi

10 giugno 2012

Marina di Pisa, nel 120° anniversario della sua fondazione "Architetture-Paesaggi"

VIII edizione del concorso di pittura estemporanea a Marina di Pisa, Piazza delle Baleari.La premiazione avverrà alle ore 18:00.

CALENDIMAGGIO

26 MAGGIO ORE 16:00 San Rossore

Pomeriggio di musica popolare, poesia ed una ricca merenda con i prodotti del Parco presso la villa Presidenziale di San Rossore.

Programma:

ore 16:00 arrivo al Centro Visitatori Cascine Nuove dove si lasciano le auto;

ore 16:15 partenza con il trenino del Centro e visita alla Villa;

ore 17:15 Calendimaggio che terminerà verso le 19:30;

rientro al Centro Visitatori con il trenino.

Costo della manifestazione € 20,00.

Prenotarsi entro il 23 Maggio telefonando allo 050-563844.

"San Rossore nella storia: i Medici, i Lorena, i Savoia" relatore Renzo Castelli.

18 maggio 2012 Sala Gronchi Tenuta Presidenziale san Rossore

San Rossore, la grande tenuta nel cuore del parco naturale, è un territorio carico di storia. Fin dai primi insediamenti, che precedono certamente l’anno Mille (la chiesa di San Lussorio, che dette il nome alla tenuta, è del 1080), San Rossore è stata una terra viva, capace di destare l’interesse delle famiglie che dominarono la scena politica nelle diverse epoche, interessate alle risorse agricolo-forestali e all’attività venatoria. I Medici, signori di Toscana, occuparono San Rossore dalla metà del XVI secolo; poi i Lorena, dopo la morte di Giangastone, ultimo discendente della famiglia medicea (1737); quindi, con l’unità d’Italia (1861), l’ingresso dei Savoia. Furono proprio i regnanti d’Italia a fare di San Rossore il loro ritiro ideale per la caccia e per le lunghissime vacanze. Una presenza assidua e caratterizzante, ricca di aneddoti e di testimonianze, ma anche teatro di eventi che fanno parte della storia d’Italia.

L' epopea del '48 in musica e vernacolo

Coro dell'Università di Pisa Crocchio Goliardi Spensierati